Manifesto della comunicazione non ostile

M.A.S.C.I. dell' Emilia-Romagna

Mercoledì  13 nov 2019, 00:42 Claudio Bissi <claudio.bissi@gmail.com> ha scritto:
Carissime/i
                  vi invio il manifesto di cui abbiamo condiviso la lettura di ritorno da Sacrofano. E' quello che non ho avuto tempo di leggere in Assemblea.
Credo sia da proporre in CN, coma varia nela prossima seduta o in gennaio. Possiamo anche già inserirlo nel sito regionale, credo.

Ho fatto queste considerazioni che spero condividiate.
" ….Inoltre, si sottolinea la necessità di una maggiore consapevolezza dell’importanza dell’uso del linguaggio, come adulti scout, nella vita politica e sociale. ….

È quanto riportano gli indirizzi programmatici del MASCI per il triennio che è in corso. Ed è proprio alla luce di questo che la Regione Emilia-Romagna sottopone alla approvazione del CN e chiama alla sottoscrizione personale dei Consiglieri ma anche il Movimento come entità organizzativa nazionale di questo Manifesto della comunicazione non ostile, che è nato nel 2017 in ambito universitario per un uso appropriato dei social, in primis nel mondo della comunicazione, dell’arte e della cultura. Lo scopo è quello che la comunicazione non sia fonte di divisione, di dissapori o di inimicizie.

Questi 10 punti ci pare indichino anche uno “stile” di comunicazione per gli incontri diretti personali, quelli che permettono il diretto contatto, il guardarsi negli occhi, il non mascherarsi. In essi troviamo echi della nostra Legge scout.

È chiedere troppo di applicarlo come linguaggio costruttivo e capace di garantire serenità e non diffidenza, lealtà e non menzogna, amicizia e non pregiudizio escludente?

Al CN nella sua libertà la risposta.

Grazie dell’attenzione"

Un abbraccio

Claudio

                                                                       

NB in allegato il Volantino...

Categorie: