Carta di Comunità del San Marino

M.A.S.C.I. dell' Emilia-Romagna

COSTITUZIONE DELLA COMUNITÀ
Nel dicembre 2000 è stata costituita la Comunità M.A.S.C.I. San Marino 1°.
Ammissione alla Comunità

Possono far parte della Comunità gli adulti che, pur provenendo da strade ed esperienze diverse, si riconoscono nei valori dello Scoutismo e nei fondamenti e scopi sotto riportati.
L’ammissione viene accettata con il parere favorevole della maggioranza della Comunità, dopo un periodo di partecipazione attiva alla vita di comunità di almeno sei mesi, al termine del quale, con la cerimonia della Promessa, rinnovata o formulata per la prima volta, e con la firma della Carta di Comunità, s’impegna ad essere coerente con i valori della stessa e della Legge Scout.

FONDAMENTI DELLA COMUNITÀ

· Promessa e Legge Scout;
· Patto Comunitario e Statuto MASCI;
· Patto Comunitario di zona;
· Parola del Signore.

FINALITÀ E SCOPI DELLA COMUNITÀ

Vogliamo:

· crescere da un punto di vista personale, spirituale e comunitario;
· servire il prossimo;
· condividere attività con altre associazioni scout e non;
· conoscere, rispettare e difendere la natura.

Vogliamo essere una comunità che offre agli adulti scout un cammino di crescita spirituale, mediante la riflessione e l’accoglienza della Parola di Dio, fraternamente aperti a chi non ha il dono della fede ma si pone in atteggiamento di rispetto e di ricerca.

Vogliamo essere una comunità che, attraverso la vita all’aperto, s’impegna a conoscere meglio la natura per ricavarne il giusto profitto nel rispetto della stessa.

Vogliamo essere una comunità aperta alle problematiche della società apportando il nostro contributo a sostegno dei più bisognosi, di quanti hanno necessità, perché solamente aiutando gli ultimi l’umanità può andare avanti.

Vogliamo essere una comunità pronta al confronto ed alla collaborazione con altre associazioni.

La vita della Comunità si articola in attività spirituali, formative, culturali, ricreative e di servizio programmate annualmente nelle prime riunioni di settembre-ottobre.

Le riunioni si tengono con cadenza mensile.

Sono previsti alcuni momenti all’aperto con uscite.

MAGISTER E MAGISTERO

Il Magister è eletto con maggioranza dei 2/3 o per acclamazione e resta in carica per tre anni, rieleggibile consecutivamente per una sola volta.
Ha il compito di indire le riunioni, di tenere i contatti con i responsabili di zona, regionali e nazionali, di coordinare le attività di Comunità.
Il Magistero è formato dal Magister e da due consiglieri eletti a maggioranza dai membri della Comunità.
I suoi membri restano in carica tre anni e sono rieleggibili consecutivamente per una sola volta.
I consiglieri hanno l’incarico di Segretario e Tesoriere e sostituiscono il Magister nelle sue funzioni, in caso di una sua assenza.

La Comunità MASCI San Marino 1°

Categorie: