AUGURI 2019 - MESSAGGIO GIORNATA DELLA PACE 01.01.2019

M.A.S.C.I. dell' Emilia-Romagna

“La politica è troppo spesso l’arte di mandare a braccetto la verità e la menzogna,

in modo che chi le vede passare non sappia distinguere l’una dall’altra”

(Anton Graf)

 

Carissimi, siamo giunti al termine dell’anno 2018. Dodici mesi quelli che ci lasciamo alle spalle, densi di eventi memorabili destinati a segnare, in un modo o nell’altro la storia del mondo e del nostro Paese. Fatti che hanno contribuito ad aumentare il senso d’incertezza, di smarrimento e, in talune circostanze a diffondere sentimenti d’inquietudine e di paura.

 

Vi allego il messaggio di PACE del Santo Padre per la giornata del 01.01.2019 centrato sul tema “della Politica quale strumento al servizio della Pace”

 

Questo è l’augurio per tutti noi per l’anno che si apre davanti, che non sarà meno complicato di quello che ci lasciamo alle spalle. L’augurio che ci sia una coerenza vissuta con quelli che noi definiamo i valori dello scautismo e di tutto l’associazionismo cattolico: la pace, la fraternità, la corresponsabilità, il non giudizio, la sobrietà, il rispetto per l’ambiente.

 

Ritornando al messaggio del Santo Padre un augurio perché diventiamo promotori di un dialogo politico capace di “ripulirsi dentro”, che generi una nuova passione per “la polis” , ma soprattutto che ridia fiducia nelle Istituzioni, nei Governi, nel rispetto dell’Autorità.

 

Un augurio perché si rafforzi sempre di più il nostro senso di comunità sulla strada delle relazioni, ed un augurio speciale per chi soffre perché si senta assistito con amorevolezza e gli sia data la forza necessaria di sopportare un dolore non sempre compreso.

 

Infine un augurio perché riusciamo sempre a trovare l’essenza profonda delle cose e della vita, degna sempre di essere vissuta con entusiasmo ed impegno in ogni condizione, senza arrendersi mai!

 

Buon 2019. Sonia Mondin

Categorie: