Prima Buona Pratica 2022_

M.A.S.C.I. dell' Emilia-Romagna

La pattuglia regionale Laudato Si' ha il piacere di aggiornarvi sull'esito della prima buona pratica: riduzione del consumo delle proteine della carne.

In allegato troverete il grafico dal quale emergono i dati: primo su tutto è che su 800 adulti scout circa della nostra regione hanno risposto al questionario 39 persone.

Un'alta percentuale di questi 39 scout alla domanda "se hai deciso di ridurre il consumo della carne quali difficoltà hai incontrato?" ha dichiarato di "non aver incontrato nessuna difficoltà" e un'altra risposta significativa è stata che una grande maggioranza di noi ritiene di aver scelto la riduzione del consumo delle proteine della carne perchè "consapevole di fare qualcosa per l'ambiente".

Come ognuno di voi noterà la "buona prima pratica/azione concreta" richiesta sembra essere stata -a detta dei partecipanti- alla portata di tutti e che il continuare su questa strada con lo spirito di fare del nostro meglio volta per volta, cercando di conservare questa attenzione per il futuro, non dovrebbe essere così difficile.

La nostra pattuglia, al di là dei numeri dei partecipanti al sondaggio, è convinta che tante altre persone si siano messe in gioco e abbiano guardato con più attenzione al fare la spesa e a ciò che veniva messo in tavola.

Ciò che conta è che si sia assimilato  il concetto di intraprendere un percorso che ognuno di noi è chiamato a fare, per un cambio graduale dei nostri stili di vita, che deve essere inteso come un allenamento a piccoli passi e che deve cercare di essere costante nel tempo.

Lo stesso indirizzo programmatico del nostro Masci per gli anni 2022/2025, votato all'assemblea di Lucca lo scorso novembre, e che ci è stato inviato per mail qualche giorno fa, ha come primo punto la "responsabilità e la cura della natura e sostenibilità".

Come pattuglia regionale il nostro impegno continuerà e si rinnoverà, lavoreremo con voi su altri tematiche per stimolare la riflessione e il discernimento, per raggiungere quella conversione ecologica integrale che Papa Francesco auspica e di cui c'è tanto bisogno, in primis per ognuno di noi.

Vi auguriamo un lieto Natale e un sereno anno nuovo.

Buona strada. 

Pattuglia regionale Laudato si' - Federica, Giancarlo, Paola, Rosanna e Vittoria

Categorie: