Carta di Comunita' di Crevalcore 1° Foto di Comunità

M.A.S.C.I. dell' Emilia-Romagna

M.A.S.C.I.
Comunità “Sammartini 1”
Carta di Comunità

Siamo donne e uomini che hanno sentito l'esigenza di coltivare la propria formazione di adulti come cammino di fede, di educazione e confronto, spinti da singoli bisogni che ben si coniugano con i valori universalmente validi anche in età adulta, espressi dalla Promessa e dalla Legge scout. Proveniamo da strade ed esperienze diverse, non necessariamente scout, singoli, coniugati e consacrati, di età eterogenee, già inseriti in un contesto parrocchiale con uno spirito generalmente condiviso con la lectio continua attorno alla Sacra Scrittura.

Imparare a fare strada insieme, conoscendoci, crescendo nell'amicizia e sostenendoci quotidianamente nelle difficoltà, per non sentirci soli. Nella convinzione che ciascuno abbia qualcosa da donare nella sua specificità dando valore a cose semplici e coraggiose. Questo ci accomuna.

La nostra Comunità nasce nel 2008 in seguito alla proposta, fatta nell'ambito della Parrocchia SS Francesco e Carlo di Sammartini, da parte di due ex capi AGESCI di creare un gruppo di persone che condividessero i principi dello scoutismo anche nell’età adulta. Questo invito viene accolto anche dal Parroco che assume il compito di A.E.

Dichiariamo di aderire integralmente al Patto Comunitario, allo Statuto ed al Regolamento nazionale del MASCI.

Sottoscriviamo questa Carta consapevoli dell'importanza dei grandi valori dell'umanità, mentre si opera nei limiti e nella precarietà della vita quotidiana ed avvertiamo il dovere di impegnarci con responsabilità e solidarietà.

La Carta di Comunità non è un documento “statico”, ma muta, accompagnando lo scorrere delle nostre azioni quotidiane di Adulti Scout, credenti e cittadini del mondo. Si adatta al contesto territoriale, ai bisogni e alle sensibilità delle persone che la compongono e la animano.
Non muta però la FEDELTA' al Movimento, ai valori ed ai principi dello scoutismo fondati sulla Legge e sulla Promessa Scout. (art. 1.5 Patto Comunitario)

La Comunità trova nello scoutismo adulto un programma di educazione permanente, sia in termini personali sia comunitari, che si sviluppa attraverso un cammino nella Sacra Scrittura in un linguaggio anche laico, per crescere nella verità del Vangelo e nella fedeltà ai valori scout, nell'assunzione di responsabilità e solidarietà in un dialogo possibile e necessario con tutti.
Educare non è ammaestrare, inculcare, inglobare ma è una strada di libertà che ci fa fare insieme cose diverse. Per questo la Comunità “Sammartini 1” rimane aperta all'accoglienza non solo di cittadini italiani ma di persone di tutte le nazionalità e professioni religiose interessate ai principi del MASCI.

CUORE - CREATO – città: IL TRIPODE DELL'A.S.
Le tre “C” per costruire la nostra comunità.

i “piedi” del tripode per “fare strada”:
“SCOPRIRE E SERVIRE”

CUORE
La via del cuore è la via della crescita interiore e spirituale, dell’educazione alle scelte consapevoli, dell’impegno alla lealtà nella relazione umana.
E' la via per sentirsi sempre in ricerca e per mettersi a confronto con la Parola di Dio nella Scrittura o in testi significativi per la crescita spirituale personale.
L' obiettivo è arrivare a scoprire cosa si nasconde nel nostro cuore.
E' un arricchimento finalizzato a “nutrire se stessi per servire gli altri”.

CREATO
Carisma dello Scout è la vita all'aperto: essa ci aiuta a stabilire il giusto rapporto con il Creato, ponendo attenzione all'ambiente, che va custodito a partire dalle piccole cose e dal rispetto per ogni essere vivente, facendo scelte di stili di vita sobri e sostenibili.
Il contatto con la natura ci permette di scoprire la grandezza di Dio ed entrare in dialogo con Lui.
La vita all’aperto, in mezzo alla natura, ci aiuta a scoprirla, servirla, amarla, viverla e custodirla.

CITTA'
Siamo convinti che il servizio generoso e gratuito per la promozione, la realizzazione e lo sviluppo l'uomo nella sua globalità, a partire dai più svantaggiati, dia significato alla vita. La nostra è una Comunità di servizio anche nei confronti della famiglia.
A partire da questo presupposto, le attenzioni e l’aiuto degli Adulti Scout della Comunità si aprono a situazioni di difficoltà nella società e nelle istituzioni, per dare significato alle azioni ispirandosi all'insegnamento sociale della Chiesa.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

NORME DI GESTIONE DELLA COMUNITA’

Gli organi della Comunità sono:
l’Assemblea generale, che è composta dagli Adulti scout censiti ed è sovrana: elegge il/i Magister ed il Magistero ed approva le eventuali modifiche della Carta di Comunità. Viene convocata dai Magister in sessione ordinaria. L’Assemblea può essere convocata, in via straordinaria, in ogni momento per motivi particolarmente urgenti o dai Magister o da un terzo dei censiti.
il Magistero, costituito dai Magister e da due o più Adulti scout, che vengono eletti ogni tre anni dall’Assemblea, ha come componente di diritto l’Assistente Ecclesiastico.
I Magister (ora vi è una diarchia) svolgono le funzioni di animazione della Comunità in spirito di servizio.
Le cariche associative possono essere confermate solo per un successivo triennio.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Categorie: