Carta di Comunità del Ferrara

M.A.S.C.I. dell' Emilia-Romagna

1968

PROPOSTA DI " CARTA DI COMUNITA' "

per la Comunità M.A.S.C.I.
di F E R R A R A

COMUNITA'
La comunità è costituita da quegli adulti che, richiamandosi alla formazione giovanile o alla conoscenza della proposta Scout , intendono impegnarsi in forma personale e comuni taria a persegui re i principi e gli ideali dello Scoutismo Cattolico, attraverso un leale Servizio ed una testimonianza cristiana nella famiglia, nello ambiente di lavoro e nella società.
La Comunità da parte del M.A.S.C.I., ne accetta lo Statuto e il Patto Associativo.

IDEALI
L'adulto scout manifesta una visione matura degli ideali dello scoutismo realizzati nella testimonianza pratica; è convinto della permanente attualità dello spirito della promessa e della legge scout; crede nella forza liberante della spiritualità individuale e collettiva, nell'amore e nella vita come realizzazione del bene.

RELIGIOSITA'
Nell'adulto scout il problema religioso è inteso come bisogno della ricerca di DIO. Tale ricerca non deve essere la partecipa zione alla consuetudine o alla tradizione, ma impegno e conquista quotidiana.

FAMIGLIA
Nell'adulto scout deve sussistere la piena coscienza che il sa cramento del matrimonio è scelta di vita per la vita e comporta ob blighi e responsabilità verso Dio, verso l'altro coniuge, verso i figli e verso la società. Una scelta che l'adulto scout realizza con serenità, serietà e coerenza ai propri ideali che intende vivere e concretizzare nello stato matrimoniale.

SOCIETA'
L'adulto scout è cosciente che ogni essere umano è, nella sua particolare realtà, parte integrante della società ed è convinto del- la necessaria unità e solidarietà di tutti gli uomini; in particolare esercita uno sforzo per migliorare il proprio apporto responsabile per contribuire al progresso e alla liberazione dello
uomo da ingiustizie e condizionamenti.

LIBERTA' e DEMOCRAZIA
L'adulto scout è cittadino cosciente dell'importanza che ha la persona con i propri diritti e doveri in una società libera e democratica. Egli rifiuta ogni totalitarismo in quanto sistema che porta allo svilimento e alla negazione dell'uomo.
L'adulto scout è aperto e disponibile verso il prossimo senza discriminazione alcuna. Ha rispetto delle idee e delle scelte dei suoi simili.

SENSO ECCLESIALE
L'adulto scout riconosce nella partecipazione ecclesiale oltre che un arricchimento della propria spiritualità una coerente manifestazione del proprio impegno di fede e testimonianza cristiana.

PARTECIPAZIONE
L'adulto scout si sente impegnato a partecipare fattivamente alle varie Attività del movimento riconoscendo, con il proprio sostegno, il loro valore di incentivazione ed essenzialità.

Categorie: