Verbale della riunione del 21 dicembre 2011

M.A.S.C.I. dell' Emilia-Romagna

Verbale della riunione del 21 dicembre 2011

Riunione di comunità alle 21:00, la sede è fredda e la sala d’angolo calda, ci riuniamo quindi al piano superiore e sediamo in cerchio.
Manca Paola, che ha ospiti alcuni membri della famiglia Cara (domani è il primo anniversario di Caro), e Saverio di cui non si sa nulla. Mancano le loro quote per il censimento e se ne occuperà Federico, che censirà anche P.Maurizio e la comunità stessa.
Iniziamo con una preghiera/meditazione di Madre Teresa di Calcutta sul Natale.
Il magister richiama la comunità al senso di responsabilità di ciascuno, visti i recenti problemi, leggendo brani degli scritti di B.P. su cosa vuol dire essere adulti scout: speriamo di funzionare meglio in futuro.
Breve verifica della veglia della Luce di Betlemme, nel complesso ben riuscita, soprattutto la consegna della luce avvenuta ai Cappuccini con anche la presenza di un reparto del Cesena III. Complimenti a Marcello che l’ha organizzata. Si è notata però una pecca per la scarsa rappresentanza dell’Agesci in cattedrale. Si osserva che d’abitudine solo i gruppi coinvolti direttamente partecipano alla veglia con impegno, per dileguarsi però poi sempre l’anno successivo. Si proverà a chiedere che l’assistente Agesci di zona faccia presente in sede di zona la mancanza di adeguata partecipazione. Viene lanciata la proposta di coinvolgere forse anche le autorità cittadine e gli Avventisti del 7° Giorno: si vedrà l’anno prossimo.
Per la marcia della pace del 1° gennaio 2012 si deve rispondere all’invito di Marco Castagnoli di portare uno striscione. Decidiamo di lasciare che i membri della nostra comunità aderiscano come singoli, non in divisa, e rispondano individualmente alla mail di Marco, ma non parteciperemo come gruppo. Leggiamo parte del discorso del papa nella giornata mondiale della pace ad Assisi.
Giuseppe comunica gli auguri della regione giunti attraverso la segretaria Vanda e mostra i due libri ricevuti in dono dalla comunità, “Orientarsi tra emergenze e complessità” e “Alzati e cammina”. Quest’ultimo propone meditazioni sui testi liturgici delle domeniche dell’anno liturgico 2011-12 e quindi decidiamo di farne dono al nostro assistente.
Il comitato esecutivo dell’Emilia-Romagna ha inoltre comunicato di aver fissato l’Assemblea regionale in data 25 marzo 2012, sul tema creato-ambiente, da tenersi in zona Piacenza/Parma in posto da definire. I posti sotto esame sono tutti molto belli, il tema interessante e speriamo di partecipare numerosi.
Viene anche annunciata un’attività a Salerno per il 19-21 ottobre 2012, “abitare la città dell’’uomo”, di cui attendiamo informazioni più precise.
Giuseppe distribuisce la fotocopia della carta di comunità per chiedere se vogliamo rivederne il testo. Dopo veloce lettura individuale, concordiamo che non vogliamo cambiare un testo così ricco e conciso e che vogliamo invece fare una verifica di come viviamo la carta, per poi rinnovare la firma in occasione della giornata del pensiero, insieme al rinnovo della promessa scout.
Il magister ricorda infine a tutti di preparare la catechesi dell’11 gennaio leggendo veramente il 1° capitolo del libretto iniziato la volta scorsa, in modo da poterne discutere insieme a ragion veduta.
Arriva P.Maurizio che era stato impegnato fuori convento e ci scambiamo gli auguri con brindisi e panettone, sciogliendo la riunione in modo conviviale.

Categorie: