Seminario: “Attenti e Sensibili al Cambiamento”

M.A.S.C.I. dell' Emilia-Romagna

 
 
  

EVENTO NAZIONALE MASCI:

SEMINARIO: “Attenti e Sensibili al Cambiamento”

ROMA – 11/12 NOVEMBRE 2017 - CASA TRA NOI

La continuità ci dà le radici; il cambiamento ci regala i rami,

lasciando a noi la volontà di estenderli e di farli crescere fino a raggiungere nuove altezze.
(Pauline R. Kezer)

Carissimi, sono aperte le iscrizioni fino al 14 di Ottobre sul sito Nazionale del Masci (www.masci.it)al Seminario Nazionale: “Attenti e Sensibili al Cambiamento” che si svolgerà  a Roma, 11-12 novembre 2017.  Interverranno ai lavori Roberto Mancini (ordinario di Filosofia teoretica all’Università di Macerata), don Armando Matteo (docente di Teologia fondamentale alla Pontifica Università Urbaniana di Roma) e monsignor Nunzio Galantino, segretario generale della Conferenza episcopale italiana. Mario Maffucci, già dirigente Rai, coordinerà le interviste agli animatori dei gruppi di lavoro.

Facciamo altresì presente che il seminario, prende spunto dall’indirizzo programmatico approvato dall’Assemblea Nazionale di Assisi (Ott.2016), che c’invita come gli Adulti scout a “essere capaci di discernere, testimoniare e promuovere nuovi stili di vita, per un cambiamento personale e collettivo che salvaguardi il pianeta, il bene comune, la convivenza e la giustizia sociale, in una prospettiva di speranza per le nuove generazioni”. Inoltre, l’esigenza di aprirsi “alla comprensione, alla convivenza e al rispetto delle diversità culturali”, pur testimoniando “i valori cristiani e i valori etici promossi dalla Legge Scout”, con “la consapevolezza che i comportamenti personali sono in grado anche di influenzare gli indirizzi della società”. Una testimonianza di “gratuità e condivisione”.

 

Lo scopo dell’incontro è proprio quello di riconoscere e interpretare ogni forma di cambiamento, in una continua esplorazione della Città, della Chiesa e dei nostri ambienti di vita, è quindi importante non lasciarci sfuggire questa grande occasione di crescita personale e collettiva. Una riflessione sui cambiamenti in atto, sulla necessità di discernere in tempi complessi come quelli che viviamo, è centrale in una realtà che si pone l’orizzonte dell’educazione come strumento per lasciare il mondo un po’ migliore.  Vi aspettiamo numerosi. Sonia

 

 

 

Categorie: