Proposta di pellegrinaggio per padri (i papà) a La Verna 07 - 10 giugno

M.A.S.C.I. dell' Emilia-Romagna

A.E. Cesena 1, Zona cesena

Carissimi,
ci tengo a girarvi un'iniziativa 'collaudata' e molto meritevole rivolta 'esclusivamente' ai padri e mariti di famiglia per vivere un intenso momento di condivisione fraterna e spirituale ... camminando!

Vi allego un po' di storia, di modo che potete leggere come è nata l'idea del pellegrinaggio iniziato in Francia e il messaggio di lancio della proposta che dall'anno scorso quando è stato 'impiantato' qui in Italia.

E' con una grandissima gioia che vi confermiamo che il primo pellegrinaggio dei padri di famiglia in Italia si farà l'anno prossimo dal 9 al 11 giugno​ 2017​ al Santuario de LA VERNA!

Seguiremo la stessa traccia dei nostri fratelli transalpini:
Giovedi 8 fine pomeriggio: partenza da Castel San Pietro, cena e notte a Camaldoli.
Venerdi 9: prima giornata di cammino, cena e notte dai frati a​l vilaggio​ San Francesco.
Sabato 10: seconda giornata di cammino, arrivo in serata a La Verna, Santa Messa, veglia di preghiera, bivacco dalle suore della Santa Famiglia ai piedi del Santuario.
Domenica 11: Preghiera a san Giuseppe, visita guidata de La Verna, Santa Messa, pranzo nel chiostro, Invio e fine (alle 1​6​:00).

Cammineremo nel bellissimo parco nazionale delle foreste casentinesi, per arrivare al La Verna, altissimo luogo di spiritualità.
Saremmo accompagnati dai frati cappuccini che ci seguono e incoraggiano da qualche anno in questa nostra fantastica avventura.
Saremmo in comunione con i tanti pellegrinaggi dei padri di famiglia che si stanno sviluppandosi in Francia, partendo da Cotignac che ne è stata la culla, per proseguire a Vézelay dove una ventina di noi hanno avuto la fortuna e la grazia di andare da qualche anno, passando dal Mont Saint Michel, le Puy, Montligeon, Agen, Montepelier...

Lo spirito di questo pellegrinaggio è di camminare insieme verso e con il Signore per lasciarci guidare e toccare nella nostra vita di sposo e di padre.
I 4 punti essenziali trasmessi dai nostri cugini francesi e che vogliamo fare nostri sono:
- Assenza di giudizio sulle convinzioni spirituali e religiose di ognuno
- Accoglienza di tutti, qualsiasi sia l'età, il contesto sociale, le situazioni lavorative o personali, che sono differenze che fanno la ricchezza del gruppo
- La libertà e l'assenza di formalismo
- un autentica ricerca sul posto di Dio nella nostra vita di uomini

Tutti quelli che sono andati a Vezelay possono testimoniare che è lo Spirito ​Santo che agisce e ci colma di gioia!
Quindi a nostra volta vogliamo trasmetterlo a chi ​h​a voglia di partecipare, senza pubblicità o annuncio di gruppo, ma parlandone esclusivamente da persona a persona.
​I nostri cugini transalpini hanno sfornato il tema di quest'anno estratto da Isaia 49,5:

​"Oui, j'ai de la valeur aux yeux du Seigneur.
C'est mon Dieu qui est ma force."

" Egli, il mio Dio, mi ha parlato e mi rende forte,
perché mi considera prezioso."​

Segnatevi queste date nel vostro agenda e difendetele a tutti i costi, ne vale la pena.
E fateci sapere se volete partecipare in modo che cominciamo ad organizzarci.

San Giuseppe ci assista e ci guidi.
A presto per una birra o una bella cena organizzativa.

Bruno e Enea

Se ​qualcuno fosse interessato a partecipare può rivolgersi direttamente a me: quest'anno sarà dalla sera di giovedì 7 a domenica 10 giugno.
Un caro saluto
p. Paolo

Allegato: 
Allegato: 
Categorie: