Lettera alla comunità

M.A.S.C.I. dell' Emilia-Romagna

Caro Magister Gigi.
 
Carissimi fratelli nello Scoutismo adulto, sono rimasto profondamente deluso dal comportamento della Comunita’ Bologna XII “Nerino Romagnoli” nell’ultima assemblea della Comunità da Augusto Manfredi.
 
Nonostante lo Statuto parli di “Educazione permanente” questa Comunita’ ha inserito nel programma dei fervorini da bambini dei primi anni della dottrina cattolica, se c’è ancora qualcuno che vi partecipa. Si trovano delle realtà a Bologna dove i nostri adulti scout non partecipano, salvo qualche pellegrino . Mi riferisco per esempio ai commenti dei vangeli effettuati la terza domenica del mese presso l’Eremo di Ronzano, dove si alternano Fra Riccardo Perez, il Prof. Vito Mancuso, Fra Alberto Maggi ed altri di grande valore teologico e faccio notare che questi teologi sono sulla scia dell’attuale Papa Francesco. Fra l’altro questo programma, vedi domenica 18 novembre e domenica 16 dicembre, costringe i soci della Comunità a dover rinunciare ad una di queste attività non avendo ancora la virtù dell’ubiquità.
 
E’ stato più volte ricordato a Gigi di evitare la sovrapposizione di eventi ai quali alcuni di noi vorrebbero partecipare. Fra le attività c’è anche, presso l’ Eremo di Ronzano, ogni mercoledì, la Messa delle 19,00 seguita dalla cena, con i frati, per chi vuole partecipare, già parte della Comunità una volta ha partecipato. Inoltre devo rilevare la resistenza alla partecipazione all’attività comunitaria nei riguardi della famiglia Ahmetovic nonostante i brillanti risultati finora ottenuti con i cinque ragazzi sia nella partecipazione agli scout che nella scuola.
 
Sono comunque riconoscente a Gigi per l’egregia attività che svolge e questa mia doglianza non è rivolta a lui ma ai componenti della Comunità che ormai si sono seduti a in comode poltrone.
Una Comunità di Fede e di Servizio dovrebbe essere attenta all’ascolto e al dialogo. Fatevi sentire.
 
Mi scuso per il ritardo in quanto ho soprasseduto, ma purtroppo temo che queste mie lagnanze lasceranno il tempo che trovano, come spesso è successo, ma ricordando il detto latino repetita
Juvant…… Purtroppo questa situazione della comunità mi rende sempre meno propenso alla partecipazione alle attività. Speriamo in tempi migliori.
 
Buona Strada.
Carlo Alberto.
Categorie: