Centenario scautismo cattolico in Emilia Romagna

M.A.S.C.I. dell' Emilia-Romagna

Carissimi,

con l'occasione della celebrazione del centenario che stiamo condividendo tra le associazioni eredi della prima esperienza di Bologna nel 1917, vorrei condividere la proposta che abbiamo messo in piedi e coordinare i contributi.

Vi allego la lettera che a breve divulgheremo tra zone e gruppi agesci della nostra regione.

In sostanza abbiamo chiesto:

- una foto a ciascun gruppo con l'anno di fondazione

- una delegazione da ogni zona per la giornata di celebrazione del 30 settembre.

Vi propongo di scrivere e organizzare qualcosa di simile per la vostra realtà regionale, raccogliendo foto dei gruppi/comunità presenti e organizzando una o più delegazioni (non conosco la vostra presenza sul territorio) per portarle a Bologna il 30.

È fattibile? Di quante realtà parleremmo?

La nostra idea è di costruire un grande banner per visualizzare su una linea del tempo la nascita dei gruppi in regione, applicando le foto in sequenza. Sarebbe bello inserire anche gruppi FSE e comunità Masci assieme ai gruppi agesci.

Stiamo chiedendo che le foto vengano spedite su file perché vorremmo utilizzarle anche per un video o qualcosa di simile, ma la foto stampata da applicare abbiamo chiesto che la portino le varie delegazioni, per non rendere complicata la gestione di stampe e suddivisione tra le delegazioni.

Fate pure le vostre valutazioni sulla base di numeri e organizzazione. Se vi fa comodo, sfruttate pure la nostra mailcentenario@emiro.agesci.it per la raccolta.

Nel pomeriggio del 30 settembre si svolgerà una cerimonia molto semplice (trovate il programma nella lettera), verrà scoperta una targa realizzata sulla falsariga dello schema che trovate in allegato e si chiuderà con la S. Messa.

Vi chiedo un cortese riscontro a questa proposta e di rimanere in contatto per coordinarci. Nel caso voleste delegare qualcun altro, mettetelo pure in contatto con me. Per osservazioni e chiarimenti fate sempre riferimento a me.

Grazie per l'attenzione e buona strada,

Paolo

 

Allegato: 
Categorie: