2 Eventi della Comunità di Sammartini

M.A.S.C.I. dell' Emilia-Romagna

Il 22 febbraio scorso, in occasione delle Sacre Ceneri e del Thinking Day, ci siamo ritrovati quasi al completo di fronte all'Icona di S. Giorgio (a noi molto cara anche perchè scritta da una nostra sorella) per la lettura, l'approvazione (all'unanimità!") e la firma della Carta. Per l'occasione ci ha onorati della sua presenza il Responsabile di Zona Augusto Manfredi.

La Carta è il frutto di 2 anni di lavoro ma ci pare più opportuno considerarla un grande regalo da accogliere per orientare il cammino della nostra Comunità.

Essa ci pare la traduzione in linguaggio Scout delle più grandi Carte alle quali noi, da tempo, siamo affezionati: il Vangelo del Signore Gesù e la Costituzione della Repubblica Italiana: anch'essi doni che abbiamo ricevuto da mani premurose. Ameremo questa Carta come ci avete raccomandato e ad essa faremo riferimento soprattutto nei momenti di incertezza e di difficoltà. Ad essa e alle sue indicazioni noi risponderemo con le parole che ritroviamo sulla bocca degli Israeliti nel giorno in cui hanno ricevuto dal Signore la Legge sul Sinai: "Noi eseguiremo e ascolteremo" (Es. 24,7).

Il percorso di Educazione Permanente che ci vede coinvolti richiede infatti un affido e un abbandono fiducioso alle raccomandazioni di questa Carta.>

*§*§*§*§*§*§*§*§*§*§

<Se pur spiacenti per non aver potuto partecipare all'Assemblea Regionale, il 24/25 marzo scorsi abbiamo vissuto un bell'incontro con la Comunità Masci di Como.

Abbiamo trascorso la giornata di sabato a Monte Sole, ripercorrendo i luoghi delle stragi avvenute dal 29 settembre del '44 ad opera delle SS, ascoltando i racconti di Francesco Pirini, sopravvissuto.

Il fuoco serale a Sammartini, vivacizzato dai giochi di Leo e dalla rappresentazione di Daniele e altri su Marcello Malpighi - nostro emerito concittadino, medico del '600 - ha concluso la giornata.

La domenica ci ha visti impegnati nei Gruppi del Vangelo per il commento delle letture in preparazione della Messa e in un incontro con il nostro A.E. sulle specificità della Parrocchia di Sammartini.

Il pranzo e il gioco pomeridiano, con creazione di canti e/o scenette ispiritati a una canzone di Lucio Dalla, hanno contribuito a creare un'ulteriore occasione di festa di Comunità.>

Categorie: