Giornata per la Vita e NUOVO CORSO DI ALTA FORMAZIONE "La forza dell'amore (cfr. AL 119): vino nuovo in otri nuovi (Mc 2,22)"

M.A.S.C.I. dell' Emilia-Romagna

Conferenza Episcopale Italiana

ufficio nazionale per la pastorale familiare

il direttore - don Paolo Gentili

Carissimi,

con gioia vi esprimiamo la nostra gratitudine per l'oceano di iniziative che, da più angolature, animerà la 40a Giornata per la vita prevista Domenica 4 febbraio (in allegato il Manifesto della giornata).

Questi 40 anni segnano l'ingresso nella Terra Promessa di cui godiamo già alcuni frutti: il Patto x la natalità proposto dal Forum delle Associazioni Familiari ha ottenuto un consenso corale da tutte le parti politiche.

Sta nascendo un nuovo rapporto tra Chiesa e mondo, che incarna gli auspici della Gaudium et Spes, coniugando la concretezza dell'Amoris Laetitia con il volto familiare della comunità cristiana che emerge in Evangelii Gaudium.

Occorre però dare gambe a questo processo, con un nuovo investimento formativo.

Come già preannunciato, sta partendo un Nuovo Corso di Alta Formazione in consulenza familiare con specializzazione pastorale, che si intitolerà:  "La forza dell'amore (cfr. AL 119): vino nuovo in otri nuovi (Mc 2,22)".

Il nuovo corso, aperto a sposi, sacerdoti e seminaristi, religiosi/e (anche se NON in possesso di una Laurea), si svilupperà in tre estati .

A questo periodo intensivo e residenziale, si aggiungeranno un paio di week-end durante l'anno dislocati sul territorio (nord, centro e sud Italia).

Questo progetto nasce sotto la regia dell'Ufficio Famiglia della CEI, la Confederazione  dei Consultori di Ispirazione Cristiana, e la competenza teologica dell'Ecclesia Mater (il volto accademico vicino al laicato, della Pontifica Università Lateranense).

La prospettiva del corso, integrando teologia e scienze umane, sarà indirizzata alla "situazione attuale delle famiglie, in ordine a tenere i piedi per terra" (cfr. AL 6).

Si avvarrà ( e questa è la novità) dei migliori docenti delle Facoltà Accademiche sparse in Italia, con un approccio multidisciplinare di eccellenza integrato con laboratori pastorali e attività pratiche di consulenza familiare.

Il primo anno si terrà a Madonna di Campiglio (TN) da Domenica 8 a sabato 21 luglio 2018, nello stesso luogo del Corso di Diploma, già noto.

Nelle prossime settimane vi forniremo tutti i dettagli e le modalità per l'iscrizione.

Con gratitudine per quanto fate, un caro saluto,

don Paolo Gentili

Categorie: