ESTRATTO DAL VERBALE DEL CONSIGLIO NAZIONALE della seduta del 17/05/2019 – 19/05/2019

M.A.S.C.I. dell' Emilia-Romagna

ESTRATTO DAL VERBALE DEL  CONSIGLIO NAZIONALE della seduta del 17/05/2019 – 19/05/2019

Programma dell’Assemblea

Luigi Cioffi dà qualche indicazione sul programma che prevede una struttura classica e che si concentra su tre momenti fondamentali:

  1. Venerdì sera:

a. Relazione dell’A.E.N., relazione del Presidente, dibattito sulla relazione del Presidente e conseguente approvazione (entro l’orario di cena);

b. Un momento di raccoglimento e di riflessione con la poetessa Mariangela Gualtieri che eseguirà una lettura scenica che gioca attorno al tema della nostra assemblea.

  1.  Sabato mattina: momento classico della presentazione delle candidature. Meno classica è la modalità con la quale il CE propone di farlo.

a. Candidature di Presidente e di Segretario Nazionale attraverso una modalità di intervista; b. Candidature al servizio di Consigliere Nazionale tramite videomessaggio della durata massima di 3 minuti.

c. Segue un momento di riflessione e di preghiera comunitaria.

d. Tavola rotonda sul tema dell’assemblea dalle 10,30-11,00 alle 13,00. Coinvolgimento di persone che abbiano da suggerirci qualcosa di molto profondo sull’abitare le parole. Non ci sono ancora dei nomi. Ci sono persone di calibro ancora da contattare;

e. Gruppi di studio. Nel pomeriggio ci saranno su 4 specifici argomenti, con 4 sottogruppi per ciascun gruppo per la discussione di merito sull’indirizzo di programma. Occorrono quindi 16 spazi per i lavori. I gruppi saranno coordinati classicamente dai componenti del Consiglio Nazionale per la parte di persone non coinvolte direttamente dalle candidature.

f. Dalle 18,00 alle 19,30: votazioni, presentazione e votazione di eventuali emendamenti, documenti, mozioni ecc.

g. Spettacolo serale. I seggi si apriranno all’ora di pranzo; si potrà votare nel primo pomeriggio; a fine spettacolo si potrà proclamare il risultato.

  1.  Domenica mattina, dopo la colazione e la preghiera:

a. Approvazione delle Linee di indirizzo. Significa che nella nottata alcuni volontari avranno elaborato la proposta messa in votazione;

b. S. Messa;

c. Pranzo puntuale alle ore 13,00 per permettere le partenze in orario.