Carta di Comunità del San Lazzaro di Savena

M.A.S.C.I. dell' Emilia-Romagna

M.A.S.C.I.

Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani
Comunità "San Francesco" Via Venezia 21
40068 S.Lazzaro di Savena-Bo

Carta di comunità

Il gruppo S. Lazzaro 1 è stato fondato con l'aiuto di Enrico Dalmastri; a lui vanno il nostro affetto e la nostra riconoscenza, al suo amore per la parola, alla sua dedizione, mai  interrotta, per lo scoutismo.

Il nostro gruppo aderisce al patto comunitario e allo statuto degli adulti scout ed ha elaborato un documento costitutivo il giorno 18 dicembre 1996; sulla base di questo ci assumiamo l'impegno di:

- testimoniare gli ideali e i valori dello scoutismo. Questo significa per noi innanzi tutto crescere attraverso la lettura e la meditazione della Parola; e poi che la Parola è stata data da Dio per l'uomo, per migliorarlo e portarlo a Lui, leggerla e approfondirla vuoI dire imparare a riconoscere l'umanità del fratello e ad accettarla in uno scambio reciproco, anche al di fuori della famiglia.
Il gruppo S. Lazzaro 1 è dunque pronto ad accogliere tutti coloro che desiderino condividerne l'esperienza, secondo quanto dice la Scrittura (1 Cor 12, 27):

«Voi siete il corpo di Cristo, e le membra,ciascuno per parte sua» .

Siamo dunque pronti a partecipare alla vita della comunità ecclesiale secondo le esigenze e le richieste della Parrocchia.

La riflessione sulla Parola, l'amore verso l'uomo e Dio, che l' ha creato, fanno sì che il S. Lazzaro 1 voglia essere un centro di educazione permanente e di servizio. Cerchiamo di esserlo, ancora una volta, attraverso l'educazione alla Parola e la catechesi e guardando con occhi nuovi alla natura, che è essa pure creazione di Dio, degna di ammirazione e rispetto perché ( Gen 1, 31)

« Vide Dio tutte quante le cose che aveva fatto ed ecco erano belle assai» .Amare la natura è dunque dialogare con Dio, approfondire la nostra umanità nel contatto con la sua creazione di cui siamo una parte, acquisire coscienza di ciò che siamo e possiamo, da soli e nella collaborazione col prossimo, sviluppare abilità, anche d'ordine pratico, che ci permettano di essere utili l'uno all'altro, nello scambio reciproco che fonda la comunità sull'amore secondo l'insegnamento della Chiesa; e secondo l'insegnamento della Chiesa il nostro gruppo cerca di impegnarsi nella società, in azioni di volontariato, per recare aiuto nella sofferenza per «vedere negli altri le cose che ci accomunano, non quelle che ci dividono» (Giovanni XXIII).

Il nostro gruppo è disponibile a

- operare, in spirito di servizio e collaborazione, con la locale associazione giovanile degli scout, nella continuità delle generazioni che è sancita dalla Parola di Dio (Gen 17, 4): 

«Eccomi, la mia alleanza con te, e sarai padre di una moltitudine di nazioni»

San Lazzaro di Savena (Bo) 31.5.2000