Carta di Comunità del S. Arcangelo di R.

M.A.S.C.I. dell' Emilia-Romagna

 CARTA di COMUNITA' M.A.S.C.I.

Santarcangelo

 

La Comunità M.A.S.C.I. Di Santarcangelo di Romagna è costituita da adulti di età e provenienze diverse; nasce dall'esigenza di una formazione permanente e comunitaria, dal desiderio di alcuni genitori di giovani scout di sperimentare in prima persona lo scautismo e dargli continuità.

La carta di comunità ha per noi lo scopo di:

  1. ritrovarci in un cammino comune fondato sui principi dello scautismo;

  2. riconoscere la strada che vogliamo percorrere;

  3. indicarci gli obiettivi di una crescita permanente.

I percorsi che intendiamo intraprendere sono così sintetizzati:

 

PERCORSO DI COMUNITÀ

Consapevoli che non sia facile creare una comunità di adulti, ci impegniamo a vivere insieme nel rispetto reciproco, accettando l'altro nella propria diversità con amore, umiltà, sincerità e pazienza. Riconosciamo la famiglia come sorgente da cui attingere il sostegno, l'energia e l'equilibrio indispensabili per l'apertura alla comunità.

PERCORSO DI FORMAZIONE NELLA FEDE

Riconoscendo nel cammino di fede uno dei momenti fondamentali della nostra formazione, ci impegniamo comunitariamente a vivere ed accrescere il dono della fede, nell'ascolto e nella meditazione della Parola di Dio, nella preghiera, nell'attiva partecipazione alla vita della Chiesa e nella testimonianza del Vangelo.

Il percorso di formazione nella fede non preclude la partecipazione a chi ancora non ha intrapreso questo cammino.

 

PERCORSO DI FORMAZIONE COMUNITARIA

Coscienti, che la crescita individuale non si realizzi se non nel confronto reciproco, cercheremo di organizzare momenti che favoriscano lo scambio dì esperienze su vari temi al fine di maturare soggetti attivi e creativi nell'odierna società.

La promessa che intendiamo pronunciare, rappresenta il nostro impegno di fronte la comunità e manifesta la prima tappa fondamentale della nostra progressione personale.

 

PERCORSO NELLA NATURA

Consideriamo la vita a contatto della natura e il suo rispetto, seguendo il metodo scout, momenti irrinunciabili di educazione permanente ed esperienze preziose per entrare in unione con il CREATO. Papa Francesco ci invita ad uno stile di vita più rispettoso, sobrio e responsabile nel confronto della natura come immagine di Dio, considerando che il CREATO ci è stato donato, quindi è un bene prezioso da usare in modo corretto per noi e per le generazioni future.

 

PERCORSO DI SERVIZIO

Ci prefiggiamo di vivere il servizio come l’espressione di uno stile di vita secondo una dimensione di disponibilità individuale e comunitari, che riempie e caratterizza la vita in tutti i suoi ambiti (lavoro, famiglia, impegno civile e politico...).

Il gruppo favorirà occasioni di impegno a vari livelli.



Incarichi:

Magister …………………………………………………..………..

Magistero…………………………………………..……………….

Verbalista………………………………………………..………….

Fotografo e grafico…………………………………………..………

Organizzatore uscite……………………………….………………..

Rapporti con la Parrocchia………………………..…………………

Rapporti con la Comunità capi locale………………………………..

Rapporti con il Comune (servizi sociali, educativi)………………..……………………………………………………………………

 

La presente carta di comunità costituisce per noi un documento fondamentale per intraprendere i percorsi indicati, ma è altresì uno strumento ricco di versatilità che è possibile modificare e migliorare ogni anno e renderla sempre più rispondente alle scelte del gruppo.

 

NOVEMBRE 2016

Seguono Firme: