Carta di Comunità del Piacenza Cavazzuti

M.A.S.C.I. dell' Emilia-Romagna

Comunità “M CAVAZZUTI”

PREMESSO che il Movimento Adulti Scouts Cattolici Italiani, fedele alla tradizione scout ed attento ai segni dei tempi, ha come scopi fondamentali di favorire I 'impegno personale di ogni socio a realizzare nella sua vita la Promessa e la Legge scout, mantenendone vivo ed operante lo spirito nella famiglia, nella convivenza civile e nella Chiesa.
Di promuovere una presenza coerente e responsabile di testimonianza ecclesiale e civile, per una opera costante di evangelizzazione e promozione umana.
Di costituire in tal modo occasione di crescita e testimonianza anche per i coniugi e per coloro che apprezzano e vogliono vivere i valori scout ma soprattutto il naturale sbocco dei giovani, rovers e scolte, dopo la “partenza " dalla associazione giovanile.
Di collaborare attivamente con i movimenti giovanili scouts e con altre associazioni in qualunque settore, con prevalenza nell' azione di servizio e nella soluzione di problemi comuni, in rapporto all'ambiente ed alla società attuali.
LA COMUNITA' M.A.S.C.I. M. CAVAZZUTI DI PIACENZA

PROPONE
PER I PROPRI ADULTI SCOUTS
DI ESSERE:
- COMUNITA' DI FEDE
- COMUNITA' DI EDUCAZIONE PERMANENTE E
- DI TESTIMONIANZA DEI VALORI SCOUT

COMUNITA' DI SERVIZIO
COMUNITA' DI FEDE
Viene proposto agli AA. SS. , in collaborazione con I' A. E. , che è l'animatore spirituale della Comunità in cui opera con il proprio particolare carisma sacerdotale, un itinerario per accogliere ed approfondire quanto il Signore Gesù ci ha insegnato.
La Parola pregata e celebrata rappresenta il punto principale degli AA. SS. che si impegnano a conoscere le Scritture e l'insegnamento del Magistero.
La partecipazione alle finalità della Confraternita dello Spirito Santo, titolare dell'Oratorio di S. Dalmazio, sede della Comunità, è prioritariamente scelta di ispirazione ed animazione liturgica.
Anche nella vita in famiglia gli AA. SS. pongono il proprio impegno per una pratica di fede e per una unità interna ed una apertura alla società in spirito di servizio al prossimo. Il matrimonio è scelta di vita con responsabilità verso Dio, amore verso il coniuge, educazione dei figli e solidarietà verso la società.
A tale ideale aderiscono in spirito anche coloro che, pur non vivendo la realtà di coppia, orientano la loro condizione in maniera altrettanto valida per la costruzione della città dell'uomo.
COMUNITA' DI EDUCAZIONE PERMANENTE E DI TESTIMONIANZA DEI VALORI SCOUT
Gli AA.SS .scelgono l'educazione permanente comunitaria ispirata ai valori dello scoutismo (fraternità, lealtà, donazione, servizio, tolleranza, essenzialità , operosità, amore e rispetto della natura).
Ritengono che l'autoeducazione, lo spirito di osservazione, lo scambio di idee ed esperienze, la semplicità, la progettualità, la padronanza di se, l'assunzione di responsabilità, la vita all'aperto, 'lo spirito d'avventura, l'ottimismo ed il senso del gioco, assieme alla Legge ed alla Promessa scout, pur essendo nella loro formulazione strumenti pedagogici pensati per ragazzi ed adolescenti, contengono valori universali e proposte di stile di vita che, in modo semplice e schematico, sono anche punti di riferimento per gli adulti.
Credono nei valori sottesi al metodo della "strada ", che può anche essere intesa il vivere quotidiano, quali, palestra :

di formazione e crescita della nostra umanità e della nostra spiritualità,
di silenzio e di ascolto,
di attenzione, di dialogo e disponibilità verso tutti gli altri,
di libertà e di uguaglianza, .c,
di povertà e di umiltà,
di semplicità e di essenzialità, .
di padronanza di sé.
COMUNITA' DI SERVIZIO
La proposta per gli AA.SS. è che il servizio, sia in forma personale che comunitaria, sia concretamente rivolto alI 'uomo, alla sua promozione, alla realizzazione ed allo sviluppo di tutto e di tutti gli uomini, attraverso la ricerca del bene comune e con opzione preferenziale verso i più bisognosi, i sofferenti , i più deboli, gli ultimi e gli emarginati.
Gli AA.SS. trovano quindi naturale realizzazione alle loro aspirazione la risposta alla chiamata del servizio, con l'impegno costante nella famiglia, nel sociale e nelle istituzioni con spirito di gratuità e disponibilità trovando forme operative più idonee a rendere efficace la sua azione.
Particolare attenzione pongono, sulla base della loro formazione scout, ai processi formativi ed alla risoluzione delle problematiche delle nuove generazioni in particolare collaborazione con l' AGESCI, alla difesa della natura, dell'ambiente e del patrimonio dei beni culturali.
Gli AA. SS. ritengono l' impegno politico come essenziale alloro ruolo di .cittadini. A tale impegno, inteso e svolto come servizio, essi si preparano e si rendono disponibili in modo da esercitarlo concretamente, ai vari livelli cui a ciascuno è possibile, con capacità, competenza, spirito scout di tolleranza, apertura al dialogo verso le esperienze diverse.
Rimane responsabilità personale di ogni A. S. realizzare i principi ed i valori propri del M.A.S.C.I. e di non contraddirli nel momento in cui sia chiamato ad assumere una propria posizione od una presenza operativa nei confronti di una qualsiasi situazione di interesse collettivo;
Gli AA. SS. sono cittadini coscienti che i diritti ed i doveri verso loro stessi e verso gli altri si esplicano soltanto in una società libera, giusta e democratica; per questo condannano e si oppongono a quelle posizioni che minano, alla base un tale tipo di società, specialmente se si esplicano in forma violenta.
Il M.A.S.C.I., come Movimento e quindi la Comunità, pur non aderendo a particolari scelte partitiche, può prendere posizioni su singoli temi che ritiene essenziali al bene comune.
Gli AA. SS. credono nella convivenza pacifica e nella collaborazione fra tutti i popoli e sono operatori di pace impegnati a costruirla dentro di loro ed attorno a loro, nella convivenza nazionale ed internazionale, collaborando con la fratellanza scout mondiale protesa agli stessi fini.
La Comunità MASCI "M. CAVAZZUTI" è retta da un Magistero, eletto dai membri, composto dal Magister, dal Vice Magister e da tre Consiglieri con vari incarichi e dall' Assistente Ecclesiastico.
--------------------------------------

La presente CARTA DI COMUNITA' è ispirata allo Statuto ed al Patto Comunitario del M.A.S.C.I. nazionale italiano.

RAG. BUSCONI BRUNO

VIA GERVASI 7 PIACENZA
Carissimo,
il Comitato Esecutivo è ben lieto di ratificare la Carta di Comunità, essa esprime bene tensioni, ideali ed aspirazioni. Gli impegni che i membri si assumono con l'adesione a questa Carta sono molto alti ed "ambiziosi", mi auguro che sappiate perseguirli con l'ottimismo. La gioia e la semplicità proprie dello scoutismo. Se un consiglio mi posso permettere evitate che la vostra Carta diventi un oggetto da museo, fatene uno strumento vivo di lavoro, aggiornatela con continuità con le vostre esperienze e con tutti i vostri progetti.
Un caro abbraccio

Categorie: