Mostra 100 anni - Ravenna

Pubblichiamo il volantino relativo alla mostra che si terrà a Ravenna nei giorni da venerdì 25 novembre a domenica 4 dicembre 2016 sul tema "Centenario dello scautismo cattolico italiano 1916 - 2016". Si prega di darne la massima diffusione.
BS.
Massimiliano

Resoconto totale dell Assemblea nazionale di Assisi parte 1

Carissimi Magister, Cari Segretari Regionali, carissimi tutti che leggete in copia,

in allegato troverete l’indirizzo di programma votato all’assemblea di Assisi, unito alle mozioni e alle raccomandazioni.

Tali documenti sono già patrimonio del Movimento e fin da ora, 

 Comunità e Regioni, per le relative competenze ed autonomie previste dalle norme,

potranno avviare la riflessione ed il lavoro, per quanto più coinvolge ed interpella. 

Il livello nazionale, come previsto dall’Art. 15 dello statuto, 

a partire dal prossimo consiglio fissato nei giorni 25-26-27 Novembre, 

andrà ad individuare ed orientare le attività e le iniziative...

Emergenza Caldarola MC

Rimini 10 novembre 2016

Con la presente vogliamo portare a conoscenza di tutte le associazioni, la situazione emergenziale riferita al terremoto nell’Italia centrale.

Nella settimana scorsa siamo stati impegnati nel montaggio delle nostre strutture (cucina – tensostruttura – bagni – tende) in località Caldarola (Macerata).

Per il futuro la regione ha predisposto un programma di turni settimanali suddivisi tra tutti i coordinamenti e le associazioni regionali.

Il percorso sarà lungo e dovremo dividere le forze.

Verosimilmente a quanto pervenuto su richiesta dell’Agenzia Regionale, il primo turno previsto per il Coordinamento...

24 agosto 2016 – Terremoto regioni del centro Italia

La polvere causata dai detriti degli edifici ridotti in macerie, sui quali si è scavato tutto il giorno per recuperare qualche altra vita, ha creato una coltre grigiastra da far sembrare il sole distante e freddo; per tanti invece il buio per sempre …

Fin dalle prime luci dell’alba, da quando i mezzi di comunicazione hanno iniziato a passare le prime notizie e le prime apocalittiche immagini, la preoccupazione per ognuno di noi è stata quella di raggiungere telefonicamente i legami che avevamo in questi luoghi, per sentire le voci, la paura, i racconti e le...

L’avventura di Don Lorenzo Milani, maestro di autenticità

Don Lorenzo nasce a Firenze il 27 maggio 1923 in una colta famiglia borghese. E’ figlio di Albano Milani e di Alice Weiss, quest’ultima di origine israelita.
Nel 1930 da Firenze la famiglia si trasferì a Milano dove don Lorenzo fece gli studi fino alla maturità classica. Dall’estate del 1941 Lorenzo si dedicò alla pittura iscrivendosi dopo qualche mese di studio privato all’Accademia di Brera.
Nell’ottobre del 1942, causa la guerra, la famiglia Milani ritornò a Firenze. Sembra che anche l’interesse per la pittura sacra abbia contribuito a far approfondire a Lorenzo la conoscenza del Vangelo.
In questo...

DON LORENZO MILANI: Esperienze pastorali

La tesi del libro: Datemi 10 anni di scuola popolare e vi riempirò la chiesa di gente dalla fede consapevole. I contadini di montagna se non conoscono la parola degli uomini, come possono capire quella di Dio?
La diocesi di Firenze, negli anni ’50, stava vivendo una fortunata primavera: don Facibeni (1), mons. Bensi (2), padre Ernesto Balducci (3) e il sindaco La Pira, in quegli anni consentivano di non allinearsi col pensiero omologante, politico o ecclesiale che fosse. In questo contesto nasce il libro profetico di "Esperienze pastorali", il cui autore aveva avuto un’infanzia priva di...